ARAÇÁ AZUL
CAETANO VELOSO

Copertina
Durata:
00:38:52
Classificazione:
POP
TROPICÁLIA/MPB
MPB
1o disco / A. Registraz.
1972
Pubblicato nel:
1973
Etichetta / CODICE:
POLYGRAM BRASIL
824 691-2
Formato:
logologo
Note:
Disco sperimentale prodotto da Caetano stesso e da questi registrato (quasi) in solitudine. Il suo sperimentalismo ne decretò il grande rigetto da parte del pubblico che, in massa, si precipitò a restituire l'album, cosicché esso fu ritirato dal catalogo per essere riproposto solo nel 1987. Il brano "De conersa" non ha musica né testo ma piuttosto un "grumo" di voci e versi che solo a tratti suggeriscono vaghe linee melodiche e in cui, nella seconda parte, si incastra "Cravo e canela" di Milton Nascimento e Rolando Bastos.
Gli arrangiamenti sono di Perinho, Caetano e Rogério Dupratt, mentre il tecnico di registrazione è Marcus Vinicius (Estúdio Eldorado di São Paulo)
1 Viola, meu bem
(Anonimo)
00:49
2 De conversa
(Caetano Veloso)
05:41
  Cravo e canela
(Milton Nascimento, Ronaldo Bastos)
3 Tu me acostumbraste
(Frank Domínguez)
02:55
4 Gilberto misterioso
(Caetano Veloso, Sousândrade)
04:48
5 De palavra em palavra
(Caetano Veloso)
01:28
6 De cara
(Caetano Veloso, Lanny)
04:11
  Eu quero essa mulher
(Monsueto, José Batista)
7 Sugar Cane Fields Forever
(Caetano Veloso)
10:12
8 Júlia/Moreno
(Caetano Veloso)
03:16
9 Épico
(Caetano Veloso)
04:03
10 Araça azul
(Caetano Veloso)
01:19
Approfondimenti:
"L'altro giorno, all'uscita del nuovo film di Godard, ho letto sui giornali delle sciocchezze dette per giustificare i pregiudizi nei confronti dello sperimentalismo, difendendo un conservatorismo mediocre. Parlano tutti di difesa delle emozioni contro l'intellettualismo. E io che piango di emozione vedendo per la cinquantesima volta Pierrot, le fou e Je vous salue, Marie, muoio dal ridere vedendo Paris Texas, che è ridicolo. A causa di ciò sono orgoglioso di aver fatto un disco come Araçá azul. Non ritengo che il lavoro sia riuscito con chiarezza. Feci il disco da solo in studio di registrazione senza saperlo ben usare. Penso che un brano come De conversa sia meravigliosa, un pezzo che non ha, propriamente, né musica né testo. Solo una sovrapposizione di voci e di grugniti, con accenni musicali. Solo nel finale c'è una citazione di Cravo e canela, omaggio a Milton Nascimento, una preghiera perché fosse allegro, in quanto Milton era molto triste. Grazie a Dio, la preghiera fu ascoltata e che Dio lo mantenga così. C'è Tu me acostumastes, grande, cantata in falsetto in un clima così gay… Julía Moreno si guadagnò un solo di piano di Perna Fróes, che è sbalorditivo. Si guadagnò grande elogio di Tárik de Souza (critico del JORNAL DO BRASIL) e fui troppo ingrato con lui perché pensavo che il disco non meritasse quella critica positiva. Il problema è che il pubblico prima comprava e poi restituiva Araçá azul. È un altro fatto storico: il maggior record di restituzione di dischi della MPB. A quel tempo stavano già comprando in massa Caetano e Chico. Chissà se fu per questo che ci fu una mole così grande di restituzioni: c'era stata tanta richiesta."
[Caetano Veloso in A obra de Caetano imortalizada em CD, Jornal do Brasil, 16/5/91]
(leia o TEXTO EM PORTUGUÊS)

Nel 2006 fu pubblicato il primo cofanetto contenente la ri-edizione di tutta l'opera di Caetano
Qui sotto si può leggere il breve testo, scritto da Tarik de Souza, che appare sul retro del CD :

Si può leggere, inoltre, il
racconto di Caetano Veloso
nella sua lunga disamina sulla propria opera (e su fatti e situazioni che hanno attraversato la sua vita) e pubblicata nel volumetto TANTAS CANÇÕES che accompagna la "Caixa" TODO CAETANO (2002) a cura di Charles Gavin r Luís Pimentel.

email me © 2003 - 2023 Maurizio Galdiolo - E-mail: grog53@gmail.com