Approfondimenti:
La produzione fu di Dori Caymmi e gli arrangiamenti sono belli. Dori suona ottimamente il violão. Eravamo costretti a cantare di mattina. Per il resto della giornata gli studi erano occupati da altri artisti, più famosi. Mi piace molto Coração vagabundo e Gal che canta Candeias (Edu Lobo). Fu una documentazione di quanto avevo fatto in precedenza e non corrispondeva più a quanto stavo facendo in quel momento. Avevo già il germe del tropicalismo in testa. João Araújo, che all’epoca era il direttore della casa discografica, fu un amore (gentile, carino). Accettò di fare quest’esperienza. Fare un LP ciascuno, neanche pensarci, così lui riunì me e Gal in uno. Adoro quando comincio a cantare Um dia. La voce era molto buona." [Caetano Veloso in A obra de Caetano imortalizada em CD, Jornal do Brasil, 16/5/91]. (leia o
Si legga anche il nella sua lunga disamina sulla propria opera (e su fatti e situazioni che hanno attraversato la sua vita) e pubblicata nel volumetto TANTAS CANÇÕES che accompagna la "Caixa" TODO CAETANO (2002) a cura di Charles Gavin r Luís Pimentel.
Nel link segnalato qui sotto, la breve scheda scritta da Tarik de Souza per la riedizione in occasione dei "Domingo" é sub-Bossa Nova. A única coisa que não é sub ali é a voz da Gal. É bonito, tem alguma graça, mas desde aquela época eu achava isso mesmo. Caetano em depoimento à Roberto Benevides |
|