Approfondimenti:
Barra 69, registrato dal vivo durante i due spettacoli di congedo di Caetano e Gilberto Gil al Teatro Castro Alves di Salvador/Bahia (20 e 21 luglio 1969), alla vigilia dell'espulsione dei due dal paese. L'LP Barra 69, lanciato nel 1971, era il risultato di una registrazione pirata su nastro, con molti problemi técnici, degli spettacoli del 20 e 21 luglio 1969. La Polygram informa che il nastro è stato riversato su disco solo per la sua importanza storica di ultimo spettacolo prima dell'esilio a Londra e anche per la grande accoglienza avuta da quelle esibizioni. I problemi tecnici, tuttavia, sono molti e si sentono tutti distintamente nell'LP. Con i proventi i due musicisti dovevano pagarsi il biglietto aereo per l'esilio. Si veda, tra l'altro, il capitolo dall'omonimo titolo in Verità tropicali.
Si può leggere ilnella sua lunga disamina sulla propria opera (e su fatti e situazioni che hanno attraversato la sua vita) e pubblicata nel volumetto TANTAS CANÇÕES che accompagna la "Caixa" TODO CAETANO (2002) a cura di Charles Gavin r Luís Pimentel. Nel link segnalato qui sotto, la breve scheda scritta da Tarik de Souza per la riedizione in occasione dei
Barra 69, uma gravação ao vivo do show de despedida de Caetano e Gilberto Gil no Teatro Castro Alves da Bahia, na véspera da expulsão dos dois do país. O LP Barra 69, lançado em 1971, foi resultado de uma fita pirata com muitos problemas técnicos dos espetáculos dos dias 20 e 21 de julho de 1969. A PolyGram informa que a fita foi lançada em LP apenas por ser o registro histórico do último espetáculo antes do exílio em Londres e pela boa receptividade da temporada. Os problemas técnicos porem, são muitos e estão bem nítidos no LP. Agora a mesma fita-mestre está sofrendo reparos antes de virar um CD.
|
|