ABSOLUTELY FREE
FRANK ZAPPA, THE MOTHERS OF INVENTION

Copertina
Durata:
00:43:37
Classificazione:
ROCK
ART-ROCK/PROGRESSIVE
SPERIMENTALE
1o disco / A. Registraz.
1967
Pubblicato nel:
1988
Etichetta / CODICE:
ZAPPA/BARKING PUMPKIN REC.
CD ZAP 12
VERVE Records, Inc
V/V6-5013
Formato:
logo
Note:
La numerazione dei brani qui riportata è quella dell'LP originale da cui meglio si evince come i due lati (in special modo il primo) fossero concepiti come delle mini-suite: #1 - Absolutely Free (1st in a Series of UNDERGROUND ORATORIOS) e #2 - The M.O.I. American Pageant (2nd in a Series of UNDERGROUND ORATORIOS). La ristampa su CD presenta, in mezzo alle due suite, due bonus track originariamente usciti come singles.
Nel brano Brown Shoes Don't Make It suonano anche 2 violini, 1 viola, 1 cello e 1 clarinetto basso (musicisti non specificati).
All'interno della copertina, alla fine dell'elenco delle Mothers Today e in carattere più piccolo viene citato Jim Sherwood.
Alcune fonti citano anche John Balkin (amico di Bunk Gardner) che avrebbe suonato il basso acustico in alcuni brani. Certo è che, come per Freak Out!, erano stati invitati svariati musicisti a suonare nel disco.
Ultima osservazione: all'interno della copertina dell'LP, dopo i lati 1 e 2 ne viene segnalato un (pseudo) terzo; in realtà si tratta di un "credit"" (3 PRUNE: RAY COLLINS) che viene spiegato da Collins stesso: "Frank aveva questo bellissimo pezzo, And Very True, e quando siamo entrati per registrare, fuori di testa come eravamo all'epoca, io ho semplicemente improvvisato sul momento. Il testo originale credo fosse una cosa tipo 'Moonbeam through the night', una cosa d'amore anche se Frank non amava le canzoni d'amore. Io lo cambiai in 'Moonbeam through the prune, in June, I can see your tits'. Lo improvvisai lì per lì. Poi, una volta registrato - nella registrazione si sente Frank che fa il pazzo - fu divertente risentirlo. Poi, dopo le registrazioni, dissi a Frank: 'Beh, ho scritto i testi mentre registravamo,, per cui ok se non mi paghi, ma quanto meno accreditami nel disco'. Non è che gli ho detto: 'Non pagarmi!'. E lui ha risposto: 'Per me va bene, dimmi tu cosa vuoi scritto sul disco'. E così un paio di giorni dopo, gli ho detto: 'Metti solo PRUGNA: RAY COLLINS' E lui ha aggiunto '(lato) 3'. Che era una cosa senza senso".
lato 1
1 Plastic People
(Frank Zappa)
03:42
2 The Duke of Prunes
(Frank Zappa)
02:12
  Amnesia Vivace
(Frank Zappa)
01:01
  The Duke Regains His Chops
(Frank Zappa)
01:50
3 Call Any Vegetable
(Frank Zappa)
02:19
  Invocation & Ritual Dance of the Young Pumpkin
(Frank Zappa)
06:57
  Soft-Sell Conclusion & Ending of Side #1
(Frank Zappa)
01:40
lato 2
1 America Drinks
(Frank Zappa)
01:53
2 Status Back Baby
(Frank Zappa)
02:52
3 Uncle Bernie's Farm
(Frank Zappa)
02:11
4 Son of Suzy Creamcheese
(Frank Zappa)
01:34
       BONUS TRACKS (CD Reissue)
1 Big Leg Emma *
(Frank Zappa)
02:32
2 Why Don'tcha Do Me Right? *
(Frank Zappa)
02:37

email me © 2003 - 2023 Maurizio Galdiolo - E-mail: grog53@gmail.com