UNCLE MEAT
FRANK ZAPPA, THE MOTHERS OF INVENTION

Copertina
Durata:
02:00:31
Classificazione:
ROCK
ART-ROCK/PROGRESSIVE
SPERIMENTALE
1o disco / A. Registraz.
1968
Pubblicato nel:
1969
Etichetta / CODICE:
ZAPPA/BARKING PUMPKIN REC.
CDDZAP 3
Bizarre
K 64005 (2024)
Formato:
logologologo
Note:
Apostolic Studios (New York City), ottobre 1967 - febbraio 1968
Percussioni sovraincise al Sunset Sound (Los Angeles), marzo-aprile 1968.

La versione su CD contiene, oltre al materiale del vinile, due estratti dal film omonimo intervallati dal brano Tengo na minchia tanta.

La partecipazione di Billy Mundi, come specificato nei credits, è limitata ad alcune parti (non identificate) registrate prima di abbandonare le Mothers per unirsi ai Rhinoceros.

L'album doppio Uncle Meat, alla fine, uscì nell'aprile 1969, diciotto mesi dopo quando era stato cominciato. L'lp era composto da session in studio registrate tra l'ottobre '67 e il febbraio '68 agli Apostolic Studios di New York e al Sunset Sound di Los Angeles. Dentro c'erano varie registrazioni dal vivo fatte a Los Angeles, Copenhagen, Londra e Miami, commenti di costume nonché un incazzato Jimmy Carl Black che fa a Zappa la classica domanda: «Quand'è che verremo pagati?».Dopo l'intensa musique concrète di Lumpy Gravy e l'allegro doo-wop di Ruben, i fans ebbero un lp assai più vicino all'esperienza unica costituita dall'assistere a una performance live dei Mothers.
In effetti, l'idea di mescolare registrazioni dal vivo a registrazioni in studio ebbe talmente successo che finì per diventare un modello per la futura pratica di Zappa, al punto da editare letteralmente assoli o pezzi di permormance in concerto incastonandole in mezzo a tracce di studio. Il tutto talmente fatto da non poter distinguere più la fonte originale dei materiali.
Don Preston ricorda: «Una volta Zappa stava ascoltando pezzi di registrazioni del gruppo per Uncle Meat e contestualmente stava scrivendo la parte armonica di una canzone. Se qualcuno sbagliava, lo fermava e lo faceva ricominciare. Ho sempre pensato fosse straordinario che mentre scriveva un pezzo di musica riuscisse ad ascoltarne un altro in via di registrazione. Frank inoltre aveva la resistenza di un toro. Ripetevamo otto battute 50 volte, e poi altre 50 volte le successive otto battute. Mi è sempre piaciuto dire che riusciva a missare in modo compulsino. A tre mesi dall'uscita di un album, lo vedevo che già ricomponeva le musiche delle sue canzoni. Oppure che remissava un album prima ancora che venisse pubblicato. E alla fine gli piaceva mescolare di nuovo il tutto».
In un'intervista rilasciata nel 1968 a Rolling Stone, Zappa parla della continuità presente nel suo lavoro. «È tutto un unico album. Tutto il materialedentro l'album è strutturato organicamente: se con un rasoio prendessi le registrazioni di un disco e le tagliassi a pezzi per poi rimetterle insieme in un ordine diverso, sarebbe sempre un unico pezzo di musica da ascoltare. Poi potrei ancora prendere il rasoio e tagliarle e riassemblarle in modo diverso, ma la cosa continuerebbe ad avere senso. Potrei farlo altre venti volte. Il materiale è strutturato in modo definitivo».
[Billy James, FREAK OUT!!, Arcana, Roma, 2003, pp. 97-98]
LP 1  -  lato 1
1 Uncle Meat: Main Title Theme
(Frank Zappa)
01:55
2 The Voice of Cheese
(Frank Zappa)
00:26
3 Nine Types of Industrial Pollution
(Frank Zappa)
06:00
4 Zolar Czakl
(Frank Zappa)
00:54
5 Dog Breath, In the Year of the Plague
(Frank Zappa)
03:59
6 The Legend of the Golden Arches
(Frank Zappa)
03:27
7 Louie Louie (At the Royal Albert Hall in London)
(Richard Berry)
02:18
8 The Dog Breath Variations
(Frank Zappa)
01:48
       lato 2
1 Sleeping In a Jar
(Frank Zappa)
00:50
2 Our Bizarre Relationship
(Frank Zappa)
01:05
3 The Uncle Meat Variations
(Frank Zappa)
04:46
4 Electric Aunt Jemima
(Frank Zappa)
01:46
5 Prelude to King Kong
(Frank Zappa)
03:38
6 God Bless America (Live at the Whisky A Go Go)
(Irving Berlin)
01:10
7 A Pound for a Brown on the Bus
(Frank Zappa)
01:29
8 Ian Underwood Whips It Out (Live on stage in Copenhagen)
(Frank Zappa)
05:05
LP 2  -  lato 1
1 Mr. Green Genes
(Frank Zappa)
03:14
2 We Can Shoot You
(Frank Zappa)
02:03
3 "If We'd All Been Living in California..."
(Frank Zappa)
01:14
4 The Air
(Frank Zappa)
02:57
5 Project X
(Frank Zappa)
04:48
6 Cruising for Burgers
(Frank Zappa)
02:18
       lato 2
1 King Kong Itself (as played by the Mothers in a studio)
(Frank Zappa)
00:51
2 King Kong (its magnificence as intrepreted by Dom De Wild)
(Frank Zappa)
01:19
3 King Kong (as Motorhead esplains it)
(Frank Zappa)
01:45
5 King Kong (the Gardner Varieties)
(Frank Zappa)
06:17
6 King Kong (as played by 3 deranged Good Humor Tracks)
(Frank Zappa)
00:33
       BONUS TRACKS (CD Reissue)
1 Uncle Meat Film Excerpt Part I
(Frank Zappa)
37:34
2 Tengo na minchia tanta
(Frank Zappa)
03:46
3 Uncle Meat Film Excerpt Part II
(Frank Zappa)
03:51
4 King Kong (live on a flat bed diesel in the middle of a race track at a Miami...
(Frank Zappa)
07:25

email me © 2003 - 2023 Maurizio Galdiolo - E-mail: grog53@gmail.com