BICHO
CAETANO VELOSO

Copertina
Durata:
00:35:18
Classificazione:
POP
WORLD
MPB
1o disco / A. Registraz.
1977
Pubblicato nel:
1989
Etichetta / CODICE:
POLYGRAM BRASIL
838 562 2
PHILIPS
6349 327
Formato:
logologologo
Note:
Direção de produção e arranjos de orquestra: Perinho Albuquerque
Cordas: Phonogram
Gravado em 16 canais e lançado em Long Play (LP) originslmente no ano de 1977.
lato 1
1 Odara
(Caetano Veloso)
07:16
2 Two Naira Fifty Kobo
(Caetano Veloso)
05:04
3 Gente
(Caetano Veloso)
03:37
4 Olha o menino
(Jorge Ben [Ben Jor])
03:03
lato 2
1 Um índio
(Caetano Veloso)
02:56
2 A grande borboleta
(Caetano Veloso)
01:12
3 Tigresa
(Caetano Veloso)
06:21
4 O leãozinho
(Caetano Veloso)
03:06
5 Alguém cantando
(Caetano Veloso)
02:43
Approfondimenti:
"Ha creato molti aneddoti. C'era Odara, criticata da gente di altre professioni, umoristi, sociologi, psicanalisti che si dicevano di sinistra, che si ritenevano giusti in quanto di sinistra. Perfino Henfil mi aggredì. Nello spettacolo Transversal do tempo, Elís Regina, Aldir Blanc e Mauricio Tapajós facevano una piccola sceneggiata di dubbio gusto, con il testo di Gente. Successivamente lei mi scrisse dicendo che non voleva aggredirmi, che la colpa era del direttore dello show. Allora mi sbarazzai della lettera. Odara è una dichiarazione d'amore alle discoteche. Mi sentivo in sintonia con il movimento Black Rio, che nasceva in quel periodo, quando cominciarono i grandi balli funks. Ero tornato da una tourné in Africa con Gil, dove avevo avuto contatto con la juju musis della Nigeria. È un disco storico perché c'è il primo esempio di juju music in Brasile Two naira fifty kobo, che era il prezzo che più sentivamo in Nigeria e il soprannome dell'autista che ci accompagnava. Feci la musica pensando a lui. C'è Um índio con un andamento reggae. C'è Leãozinho, abbagliante. Una volta andai a cantare ad una riunione della Associação Brasileira de Imprensa (ABI). Facevo un numero per animare le persone, come quello delle cantanti che si esibiscono per i soldati in guerra, e ricevetti un foglietto in cui mi si minacciava di botte se avessi cantato Leãozinho. Quando giunse il momento, stavo per cantarla, ma ebbi paura. Non sapevo esattamente nemmeno che manifestazione era quella. Era stato un amico che mi aveva chiesto di andarci. C'è Tigresa che nel testo cita la discoteca Dancin' Days, il locale di Nelson Motta che io adoravo. Tra l'altro, vi incontravo, a ballare, molti dei miei critici di sinistra."
[Caetano Veloso in A obra de Caetano imortalizada em CD, Jornal do Brasil, 16/5/91]
(leia o TEXTO EM PORTUGUÊS)

La scheda a proposito di Bicho riporta una breve riflessione di Caetano riguardante la scelta e il significato del titolo.

Si può leggere, inoltre, il
nella sua lunga disamina sulla propria opera (e su fatti e situazioni che hanno attraversato la sua vita) e pubblicata nel volumetto TANTAS CANÇÕES che accompagna la "Caixa" TODO CAETANO (2002) a cura di Charles Gavin r Luís Pimentel.
Ana Maria Bahiana ha scritto la breve scheda che compare nel retro copertina della riedizione in occasione dei

email me © 2003 - 2023 Maurizio Galdiolo - E-mail: grog53@gmail.com