ASAS DA AMÉRICA (vol. 1)
DIVERSI, CARLOS FERNANDO

Copertina
Classificazione:
POP
WORLD
MPB
1o disco / A. Registraz.
1979
Pubblicato nel:
1981
Formato:
logo
Note:
Il progetto Asas da América, iniziato nel 1981, fu il primo tentativo sistematico di modernizzazione del frevo, non solo nella confezione ma anche negli arrangiamenti e nelle orchesstrazioni. Il suo ideatore fu il caruaruense Carlos Fernando, ex componente del Movimento de Cultura Popular, compositore fin dal 1967, quando vinse un festival con Aquela Rosa, in coppia con Geraldo Azevedo.
Asas da América fu uno spartiacque per il frevo che, a prescindere dalla qualità, rimaneva una musica locale, il cui seguito, fuori dalla sua terra natale, era costituito soltanto da appassionati e specialisti. Carlos Fernando riuscì a riunire in un unico disco - in un periodo in cui ciò non era così scontato come attualmemnte - artisti recifensi assieme ai maggiori nomi della MPB. L'elenco andava da Chico Buarque, Gilberto Gil, Caetano Veloso e Jackson do Pandeiro a Marco Pólo, Geraldo Azevedo, Flaviola e Alceu Valença.

ASAS DA AMÉRICA, SETE PASSOS DO FREVO è il testo di presentazione, scritto da Amin Stepple, per la ri-edizione dei sette CD - pubblicati nell'ottobre 2010 in cofanetto oppure separatamente - che definiscono il progetto.
Compositor relança CDs do projeto Asas da América è il titolo di un articolo de O Jornal de Caruaru in occasione della ristampa (in cofanetto) di tutti i CD che hanno fatto parte del progetto.
1 O homem da meia noite
(Alceu Valença, Carlos Fernando)
2 Bom é batuta
(Carlos Fernando)
3 Lenha no fogo
(Carlos Fernando)
4 Olha o trem
(Carlos Fernando)
5 Aquela Rosa
(Carlos Fernando, Geraldo Azevedo)
6 Valores do passado
(Edgar Moraes)
7 A mulher do dia
(Carlos Fernando)
8 Salve torcida
(Carlos Fernando)
9 Sou eu o teu amor
(Alceu Valença, Carlos Fernando)
10 Pitomba pitombeira
(Carlos Fernando)
11 Ator folião
(Carlos Fernando, Geraldo Azevedo, Marco Polo)
12 Asas da América
(Carlos Fernando, Geraldo Azevedo)

email me © 2003 - 2023 Maurizio Galdiolo - E-mail: grog53@gmail.com